DL Destinazione Italia: più vigilanza sui luoghi di lavoro
Il Ministero del Lavoro rafforza la vigilanza assumendo 250 ispettori per il centro-nord. Una misura inserita nell’ambito del decreto legge dello scorso dicembre (D.L. 23 dicembre 2013, n. 145) che favorisce la tutela dei lavoratori e contrasta il lavoro irregolare, col rafforzamento dell’attività di vigilanza attraverso l’assunzione di 250 ispettori e tecnici da destinare alle aree del centro-nord del Paese.
Insieme alla riorganizzazione del Ministero che consentirà un ulteriore aumento del numero di ispettori sul territorio, questa misura permetterà una maggiore incisività degli interventi da parte del personale ispettivo e verrà finanziata con l’aumento delle sanzioni previste per l’uso di manodopera in “nero” e per il mancato rispetto della disciplina in materia di riposi giornalieri e settimanali.
Il decreto inoltre prevede un definitivo superamento delle problematiche legate alla sovrapposizione degli interventi, attraverso un coinvolgimento diretto delle strutture centrali e territoriali del Ministero nella programmazione degli accessi ispettivi da parte degli Istituti previdenziali.
Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Sicurezza sul Lavoro