Dal 1 maggio scorso ha preso il via il Piano Nazionale Garanzia Giovani, che mette a disposizione 1,5 miliardi di euro, per garantire a tutti giovani tra i 15 ed i 29 anni, disoccupati o Neet, cioè né occupati, né studenti, né coinvolti in attività di formazione, un’offerta qualitativamente valida di lavoro, apprendistato, tirocinio, altra misura di formazione o proseguimento degli studi.
Le imprese, aderendo al progetto attraverso il portale ufficiale www.garanziagiovani.gov.it o tramite i portali regionali, potranno usufruire dei contributi messi a disposizione. Impegnandosi ad intraprendere collaborazioni tramite tirocinio o apprendistato, queste avranno agevolazioni a seconda del grado di svantaggio del giovane, all’età e al tipo di contratto.
Il bonus alle aziende che andranno a creare nuova occupazione si traduce in contributi dai 1.500 ai 6000 euro per contratti a tempo indeterminato, fino ad un massimo di 2.000 euro per i contratti a tempo determinato della durata di 12 mesi e 4.000 euro per gli altri.